Disponibili per qualsiasi informazione

Applicazioni per trasporto pneumatico industriale

Apply progetta e realizza impianti “chiavi in mano” di trasporto pneumatico per applicazioni industriali. Sia in pressione che in aspirazione per il trasferimento di innumerevoli tipologie di materiali sfusi in ambito manifatturiero. Implementiamo sistemi per piccole e grandi esigenze, su distanze brevi e lunghe, per volumi limitati o alto tonnellaggo, attivi anche 24 ore su 24.

I nostri ingegneri sviluppano sistemi di trasferimento pneumatico di alta qualità, specifici per ogni necessità, destinati al caricamento, allo stoccaggio ed alla pesatura di numerose sostanze. Considerata la varietà degli impieghi possibili e la flessibilità dei nostri sistemi di trasporto pneumatico di seguito si riportano solo alcuni esempi esemplificativi delle possibilità di utilizzo.

Industria chimica

I nostri clienti nell’ambito chimico hanno quasi sempre richieste legate alla salvaguardia e alla cura delle sostanze durante il trasporto, che può anche avvenire per lunghe distanze. Gli impianti di trasporto pneumatico Apply sono in grado di trasportare i prodotti chimici in piena sicurezza e con modalità che permettono di salvaguardare la qualità e l’integrità del prodotto. L’intero sistema è progettato per evitare dispersioni, preservando così l’ambiente di lavoro.

Installiamo anche propulsori, stazioni svuota big bag, stazioni taglia sacchi in modo che i reattori delle aziende chimiche possano essere alimentati direttamente da terra. I sistemi da noi realizzati per il comparto chimico oggi trasportano acido borico, anidride vanadica, bentonite, benzoato di sodio, carbonato di sodio, fosfato bicalcico, frammenti di legno bruciato, idrossido di rame, miscele di argilla e carbonio, monossido di piombo, solfato di ammonio. L’uso di gas inerti al posto dell’aria garantisce maggior sicurezza durante la movimentazione di sostanze particolarmente pericolose.

Plastica e gomma

Questo settore offre molteplici possibilità di applicazione dei nostri sistemi. Pensiamo all’automazione dei processi tipici della lavorazione della plastica e della gomma, come l’estrusione, la produzione di resine ed il compounding, tutte lavorazioni che possono essere eseguite grazie al trasporto pneumatico affiancato da apparecchiature di trattamento dei materiali.

Possiamo movimentare materiali plastici inerti, materiali gommosi, resine, polimeri e cariche minerali e possiamo movimentarle in qualsiasi forma si presentino, dai granuli ai rimacinati, dalle polveri micronizzate ai compositi. Queste sostanze oltre ad essere trasportate in pressione o in aspirazione, possono essere anche pesate e scaricate su binari. Tutto ciò salvaguardandone l’integrità, preservando le linee di trasporto dall’usura ed impedendo la generazione di polvere. Le nostre soluzioni consentono di programmare pulizie complete delle linee prima di cambiare il prodotto da trasportare.

Imprese edili

La necessità primaria dell’edilizia è il trasporto di cementi sfusi, sabbie ed altre materie prime necessarie alla costruzione degli edifici. Nella fase progettuale degli impianti di betonaggio ci si scontra con situazioni in cui gli spazi limitati ed angusti, le ampie distanze e l’usura dovuta alla natura ed alle ingenti qualità dei materiali, costituiscono una sfida non indifferente.

I nostri progettisti supportano le aziende edili nell’individuazione della scelta ottimale, al costo realizzativo e di gestione più contenuto possibile. Proponiamo applicazioni di trasporto pneumatico in fase densa, che danno maggior flessibilità riguardo gli ingombri e le distanze, che consentono movimentazioni d’ingenti quantità di materiale anche su tratte verticali, che sono maggiormente adatte a trattare prodotti abrasivi e che sono abbinabili anche a sistemi di pesatura.

Industria alimentare

La realtà del settore alimentare vede l’esigenza di trasportare grandi volumi di alimenti sfusi, in polvere o in granuli a seconda delle diverse fasi di lavorazione. Il ciclo di produzione è di solito abbastanza complesso ed avviene su percorsi lunghi, sui quali è fondamentale mantenere il prodotto integro ed inalterato dal punto di vista organolettico, soprattutto quando gli alimenti finiti che si vogliono ottenere sono particolarmente elaborati.

I sistemi di trasporto pneumatico Apply permettono di soddisfare tali necessità, movimentando con efficacia alimenti sfusi come farine, zucchero, cacao, riso o preparati per pane e dolci. Prodotti finiti e semi lavorati fragili come ad esempio cereali soffiati, caffè in chicchi o riso bianco, rimangono intatti; prodotti grassi come il latte in polvere scorrono nei tubi senza intoppi; gli aromi di sostanze come il caffè sono preservati grazie all’uso di gas inerti.

Industria del vetro

La lavorazione del vetro implica la movimentazione vetro in grani o miscelato, quarzo, vetro frantumato, sabbie silicee ed altri materiali allo stato grezzo. Pure in questo ambito il logorio a cui è sottoposto il sistema di trasporto pneumatico costituisce e una priorità in fase progettuale. Le vetrerie devono anche misurarsi con il ciclo di abbattimento dei fumi e dunque con il trasferimento delle polveri provenienti da filtri ed elettrofilti.

La tecnologia Apply risolve entrambe le situazioni: tubazioni specifiche anti deterioramento per ridurre al minimo gli interventi di manutenzione e sistemi completamente chiusi a ridotto uso di gas per gestire le polveri.

Industria mineraria

Il lavoro dell’attività mineraria comprende sia l’estrazione dai giacimenti di superficie o sotterranei, che la trasformazione dei minerali in prodotti finiti. Le problematiche principali del trasporto sono la consistente abrasività di questi materiali ed i percorsi complessi da compiere.

Le soluzioni che adottiamo sono basate sul trasporto pneumatico a bassa velocità e sui tubi anti usura. È così possibile trattare bentonite, caolino, carbonato, corindone, dolomite, gesso, pietra calcarea, talco e silice. Dopo l’estrazione i materiali possono essere canalizzati verso silos di caricamento o big bag per le successive fasi di lavorazione.

impianti-trasporto-pneumatico - tubo-trasporta-polveri.jpg

Industria dell’energia

I flussi di trasporto sono bidirezionali. In ingresso portare combustibile alle caldaie ed ai termovalorizzatori, regolandosi automaticamente in modo da mantenere una determinata produzione di energia. In uscita stoccare polveri e ceneri frutto della combustione rispettando le normative vigenti in campo ambientale e di sicurezza.

Ad esempio è possibile immettere negli impianti combustibili solidi come carbone trattato, pellet o biomasse, anche con flussi notevoli di parecchie tonnellate all’ora. I sistemi di trasporto pneumatico in uscita possono portar via i materiali di scarto senza perdite, salvaguardando gli ambienti di lavoro.

Ambiente ed ecologia

Anche nell’area ambientale ed ecologica i sistemi di trasporto pneumatico possono risultare molto utili. Apply è partner di alcune realtà che lavorano in questo ambito. Ad esempio nel trattamento delle acque reflue dove bisogna trasportare alle zone di stoccaggio i fanghi essiccati, le sabbie, le farine fossili ed il carbone attivo. Altra applicazione fondamentale per la salvaguardia ambientale è quella del trasporto attraverso impianti totalmente chiusi di polveri e ceneri provenienti dalle lavorazioni industriali.

Industria ceramica

Nella produzione della ceramica bisogna tener anche conto che i materiali da trasportare devono essere mantenuti in determinati range di temperatura ed umidità. Le linee di trasporto dei nostri sistemi possono essere coibentate ed isolate per rispettare queste richieste, oltre a preservare l’integrità di sostanze quali atomizzati, allumina, caolino, feldspati, quarzi, sabbie e polveri ceramiche.

Mangimifici

Fondamentalmente si lavora su volumi grandissimi, trasportando i mangimi dai silos alle macchine di produzione, oppure ai macchinari per il confezionamento. La qualità del prodotto trasportato deve essere mantenuta ed è pure vitale evitarne il deterioramento. Scegliendo le soluzioni Apply queste necessità sugli alimenti animali saranno soddisfatte, anche su lunghe distanze e con costi contenuti.

Industria del legno

Movimentare pellet, segatura, trucioli, legno macinato ed agglomerati non è di primaria importanza solo nell’industria del legno, ma è trasversale a più settori produttivi. Qualsiasi sia l’ambito e qualsiasi siano le necessità legate alla movimentazione del legno, Apply è in grado di fornire soluzioni di trasporto pneumatico all’avanguardia.

Industria farmaceutica

I nostri sistemi di trasporto pneumatico igienici coprono il settore farmaceutico e le sue varie applicazioni. Realizziamo impianti per spostare automaticamente materiali delicati quali eccipienti, granulati, ingredienti farmaceutici attivi ed anche compresse e capsule pronte.