Sei interessato ad un preventivo?

Trasporto pneumatico per l’industria farmaceutica

Il trasporto pneumatico farmaceutico è una componente fondamentale per tutta l’industria basata sulla farmacologia. Non solo nella grande azienda che produce sostanze medicinali in enormi quantità, ma anche nei laboratori tecnici e nei centri di ricerca. Un impianto di trasporto pneumatico è un modo moderno ed efficiente che rende i processi più affidabili e vantaggiosi, sempre nel rispetto dell’ambiente. Con un sistema di trasporto pneumatico si possono movimentare sostanze, polveri e granulati in massima sicurezza e pulizia, si possono spostare e confezionare pillole e pastiglie senza l’intervento umano e nella massima igiene.

Uno degli aspetti fondamentali della produzione di medicinali riguarda l’esatta composizione delle sostanze con cui si ottengono pastiglie, pillole e sciroppi. Queste sostanze sono il risultato di ricette estremamente precise, il cui dosaggio non deve assolutamente cambiare. Il trasporto pneumatico farmaceutico elimina anche questo rischio. Le sostanze vengono trasportate, anche per grandi distanze ed in grandi quantità, senza che ci sia separazione fra i singoli componenti; all’arrivo sono tali e quali che alla partenza.

In alcuni contesti la pulizia richiesta è talmente spinta che quando una macchina si blocca e devono intervenire i tecnici per le riparazioni, gli ambienti dovranno successivamente essere sanificati o anche sterilizzati prima di riprendere la produzione. Il trasporto pneumatico farmaceutico è un vantaggio anche in questi casi perchè, rispetto ai sistemi classici di movimentazione, è molto meno soggetto a rotture. Inoltre le parti più soggette a manutenzione, come le pompe o le turbine, possono essere facilmente installate in locali tecnici, separati dalle zone di lavorazione.

Il tuo trasporto pneumatico farmaceutico

Apply progetta e realizza impianti di trasporto pneumatico farmaceutico per tutta la catena manifatturiera del settore. I nostri ingegneri ed i nostri commerciali ti assisteranno in ogni fase, dall’ideazione alla messa in opera, suggerendoti le migliori soluzioni per le tue necessità. Disponiamo di un’ampia gamma di componenti destinati alla vendita, dalle pompe ai filtri, dai silos alle valvole. Se non trovi quello che cerchi siamo in grado di produrre pezzi e componenti su misura, partendo anche dai tuoi disegni.

La specificità è la nostra forza

Impianti realizzati totalmente in acciaio Inox AISI 316L con trattamento di lucidatura; specifici per miscelati o polveri monocomponente verso macchine comprimitrici, capsulatrici o blisteratrici.