Stanco di pulire polveri e trucioli in azienda?

Impianti di trasporto pneumatico per l’industria meccanica

Il tessuto economico dell’Emilia Romagna è sempre stato fortemente basato sull’industria meccanica e metalmeccanica. Nel tempo questa zona d’Italia è stata capace di generare diverse eccellenze a livello mondiale. Molti dei clienti che hanno scelto Apply come partner a cui affidarsi per la progettazione e realizzazione di impianti di trasporto pneumatico per la meccanica vengono da questa realtà.

Le grandi aziende metalmeccaniche e le piccole ditte meccaniche hanno cicli produttivi e cicli accessori di supporto che possono essere gestiti grazie al trasporto pneumatico. I centri di lavoro e le macchine utensili per la lavorazione dei metalli ne sono un esempio perchè necessitano di movimentare trucioli metallici e liquidi refrigeranti. Altre sostanze comunemente spostate grazie al trasporto pneumatico sono la polvere di alluminio, la polvere di ferro e la polvere di zinco. Abbiamo realizzato sistemi anche per movimentare granuli di acciaio, liquidi emulsionanti ed oli minerali.

L’industria meccanica può anche sfruttare il trasporto pneumatico per le operazioni di pulizia, al termine del turno di lavoro o anche durante il ciclo produttivo. Sarà possibile rimuovere polveri e residui anche dai punti più difficili, convogliarli velocemente in un unica zona e separarli tramite appositi filtri. In questo modo si avrà pure la possibilità di recuperare materiale per metterlo nuovamente nel ciclo produttivo, con un notevole risparmio di tempo e di denaro.

Fra i vantaggi possiamo citare anche la maggior sicurezza degli operatori. Tutto viaggia all’interno di tramogge e tubazioni sigillate, riducendo a zero rischi di taglio, schiacciamento o contaminazione, persino in caso di malfunzionamento. Anche le pompe che movimentano l’aria nel sistema sono sigillate e senza parti pericolose accessibili alle persone, con in più la possibilità di essere installate in locali tecnici lontani dalle aree della produzione.

Trasportiamo con aria e con gas inerti

Quando si tratta di movimentare determinati materiali, soprattutto quelli delicati, i gas inerti garantiscono più sicurezza e migliori prestazioni rispetto all’aria.