Il nostro cliente è specializzato nella progettazione e fabbricazione di artefatti a base di polvere di grafite: questo materiale, particolarmente resistente ed autolubrificante, viene pressato in appositi stampi per l’ottenimento di diversi oggetti.
In questo caso, abbiamo scelto una delle tre modalità previste da trasporto pneumatico in fase densa, che prevede che il materiale scorra sulla parte bassa del tubo raccolto in gruppi, ovvero piccole dune che si spostano verso la destinazione. Questa tecnologia è la soluzione ottimale per polveri molto fini, con particelle di diametro dell’ordine di alcune decine di micrometri ma in questo caso con un peso specifico piuttosto alto.
Per questo abbiamo deciso di impiegare una pompa a secco, che raggiunge livelli di vuoto molto alti, fondamentali per una efficace movimentazione.
Sempre per le caratteristiche specifiche della polvere da movimentare, è stato necessario produrre un impianto certificato ATEX per zona 22.
Abbiamo quindi realizzato un sistema in grado di movimentare le polveri di grafite da sei contenitori alle rispettive presse, utilizzando una sola pompa per il vuoto.