Il vino del Trentino dalle Cantine Mezzacorona
Cosa sono le farine fossili
Il filtraggio nella vinificazione
Nel nostro caso l’impianto di trasporto pneumatico che abbiamo realizzato è stato studiato per alimentare una filtropressa, cioè una macchina industriale che separa appunto il liquido dal solido. La filtropressa ha al suo interno una serie di piastre forate in acciaio inox e telai che si alternano, inframmezzati anche da strati filtranti. I quattro angoli di ogni piastra e di ogni telaio sono forati in modo che, quando la macchina viene compressa, vi possa scorrere il vino da filtrare e far quindi defluire il liquido filtrato. Il vino viene filtrato grazie alla differenza di pressione tra due aree contigue di ciascun strato filtrante e viene convogliato dalla superficie drenante della piastra verso la condotta di uscita.
Impianto di trasporto pneumatico per farine fossili
Il gruppo aspirante è formato diversi componenti. L’unità aspirante trifase in esecuzione monoblocco con soffiante a canale laterale e girante direttamente calettata sull’albero motore; funzionamento a secco, senza usura e nessuna manutenzione. Camera filtro di sicurezza situata fra tramoggia di carico prodotto ed unità aspirante, con filtro stellare in poliestere e pulizia filtro effettuata mediante scuoti filtro manuale. Impianto elettrico per la gestione in automatico di due stazioni di carico racchiuso in scatola stagna IP55 in acciaio verniciato provvisto all’interno di: plc per la gestione del sistema, trasformatore per i comandi a bassa tensione, teleruttore, termica, interruttore generale bloccaporta e selettore marcia/arresto. Supporto carenato a pavimento in acciaio inox 304 verniciato con piedi in PVC regolabili. Il tutto ovviamente secondo normativa CEE.
La tramoggia di carico è realizzata in acciaio inox AISI 304 satinata internamente ed esternamente, dotata di raccordo curvo per il collegamento con l’unità aspirante mediante tubazione in materiale atossico ed antistatico. Internamente è dotata di un filtro a sacco in poliestere classe M+L che viene pulito mediante scuotifiltro pneumatico. Sistema di scarico mediante valvola a farfalla con lente in acciaio inox AISI 304 e corpo in alluminio, completa di attuatore pneumatico doppio effetto.
Con questo impianto di trasporto pneumatico è possibile alimentare in modo continuo e controllato le filtropresse, rifornendole automaticamente di farina fossile ogniqualvolta questa abbia esaurito il suo potere filtrante e necessiti di essere sostituita. Le caratteristiche principali dell’impianto sono:
- portata farina fossile fino a 1400 kg/ora
- lunghezza trasporto 4 m in verticale e 15 m in orizzontale
- potenza elettrica impiegata 5,5 kW
- superficie filtro 0,9 m2
- portata aria 550 m3/h
- depressione 210 mbar