Uno degli eventi più di rilievo organizzati dalla fiera di Rimini è il Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè, abbreviato SIGEP, una manifestazione dedicata ai professionisti del foodservice. Gli espositori propongono tutto il meglio del mercato riguardante le materie prime, le attrezzature, gli ingredienti composti, gli impianti, l’arredamento ed i servizi, studiati per gelaterie, pasticcerie, panifici e caffetterie, che siano industriali o piccole realtà. L’importanza di questo salone è notevole, tanto che è anche la sede storica della Coppa del Mondo della Gelateria, il concorso internazionale che, ogni due anni, porta a sfidarsi squadre provenienti da tutto il mondo, in diverse prove legate al gelato, come coppa decorata, snack gelato, vaschetta decorata o torta gelato.

In occasione dell’ultima edizione del SIGEP, nell’aera dedicata agli impianti, era presente anche uno stand della nostra azienda. I sistemi di trasporto pneumatico in depressione che progettiamo e realizziamo, sono lo stato dell’arte per quel che riguarda la movimentazione di prodotti e preparati alimentari. Non solo siamo in grado di movimentare velocemente ed anche in grandi quantità tutti gli ingredienti che andranno a creare la dolce magia del gelato, ma siamo in grado di farlo con estrema precisione, in modo da rispettare anche le ricette più complesse. I sistemi Apply riescono ad esempio a spostare facilmente farine, granella di nocciole, cioccolato, aromi, zuccheri e polveri alimentari, sono in grado di farlo perfino lungo percorsi tortuosi, occupando pochissimo spazio. Gli alimenti viaggiano in tubature chiuse e sottovuoto, in estrema pulizia ed eliminando ogni rischio di contaminazione.

Queste peculiarità, molto utili a chi lavora nel ramo dei coni e dei dessert freddi, ci sono state riconosciute anche dagli esperti della pubblicazione Gelato Artigianale, rivista leader proprio del settore della gelateria artigianale. Si riporta di seguito la versione integrale dell’articolo che ci hanno dedicato nella sezione attrezzature.

Apply… sempre più veloce

È un’idea imprenditoriale che si sta rivelando vincente quella di Apply, giovane realtà bolognese specializzata nella realizzazione di sistemi all’avanguardia di trasporto pneumatico. Quella messa a punto dall’azienda felsinea è una proposta che viaggia all’insegna della massima sanificazione, evitando ogni minimo rischio di contaminazione del prodotto trasportato e risultando quindi ideale in ambito alimentare. Non stupisce quindi che già diverse aziende anche del settore gelateria, oltre a grandi laboratori di produzione, si siano già affidati ai sistemi firmati Apply. Per saperne di più abbiamo incontrato Enrico Taglioli, CEO dell’azienda che ci ha raccontato la straordinaria innovazione di processo che Apply è in grado di garantire: “Proveniamo da un contesto di tipo farmaceutico, dove trasportare prodotti polverosi con totale assenza di contaminazione e un’esatta precisione delle quantità è un’esigenza assoluta. Questo ci ha portato a studiare dei sistemi di trasporto pneumatico in grado di lavorare in ambito di depressione, che prevedano quindi un viaggio dei prodotti di tipo pneumatico, all’interno di tubazioni sottovuoto”.

L’esperienza accumulata negli anni permette oggi ad Apply di poter progettare impianti di diverse taglie, tutti in grado di partire dall’area aziendale in cui viene stoccato il prodotto, per trasportarlo fino ai punti di scarico previsti dal ciclo produttivo. Tappa finale del viaggio sono attrezzature come mescolatori, macchine da insacchettamento o altri impianti che necessitano di un costante caricamento delle polveri, situazioni che riguardano tante aziende del comparto della gelateria artigianale: “Uno dei nostri punti di forza più apprezzati è la possibilità di gestire la miscelazione e il caricamento del prodotto nelle quantità più diverse, un aspetto che facilita la realizzazione delle diverse ricette visto che il prodotto arriva all’interno della macchina nella quantità necessaria”, precisa Taglioli.

Tra i plus delle apparecchiature firmate Apply c’è il totale azzeramento delle eventuali (ma, utilizzando altri sistemi, spesso all’ordine del giorno) problematiche dovute dai diversi posizionamenti dei punti di prelievo e di destinazione del prodotto: il prodotto passa esclusivamente attraverso tubazioni al cento per cento modellabili, in grado quindi di percorrere i tragitti più diversi e complicati e quindi di eliminare qualsiasi problema dato dai classici sistemi di caricamento (le cosiddette coclee, tubazioni che trasportano il prodotto meccanicamente o tramite elevatori “a tazze” che viaggiano però solo in verticale), per loro natura in grado di assumere solo alcune posizioni. Con il trasporto pneumatico di Apply la flessibilità è massima: ad esempio, è possibile prelevare in tutta tranquillità il prodotto da big bag dislocabili anche in locali tecnici anche al di fuori della zona di produzione, raggiungendo comunque la destinazione desiderata in contesti di asetticità e pulizia più totali.

Un altro grande plus di questi sistemi è la garanzia di lavoro in totale assenza di polvere, fattore fondamentale in un contesto alimentare, e che permette di evitare qualsiasi spreco. “Siamo già intervenuti presso alcune aziende di produzione del settore” – ci racconta Enrico Taglioli – “non solo abbiamo risolto il problema del trasporto delle diverse polveri all’interno della zona di produzione, ma abbiamo anche eliminato i problemi di spazio legati alla necessità di mantenere grandi quantità di ingredientistica nei paraggi dei macchinari”. Ma come è possibile tutto questo? “Semplice, la massima flessibilità dei nostri impianti permette una distanza più ampia tra il punto di partenza e il punto di arrivo delle polveri: così i diversi ingredienti possono essere posizionati addirittura all’esterno del capannone. Il tutto con un investimento davvero limitato.”

Se si aggiunge che la pulizia dei sistemi Apply veloce e snella (è sufficiente intervenire sulla tramoggia sopra allo scarico), i vantaggi garantiti da questo metodo all’avanguardia iniziano ad essere davvero troppi per essere ignorati da chi ogni giorno lavora movimentando ingredientistica in polvere. Apply commercializza una vasta gamma di prodotti, accessori e componenti per realizzare il sistema di trasporto pneumatico più indicato ed economico secondo le esigenze del cliente, in base alla tipologia di prodotto ed alle necessità del settore. Oltre alla vendita l’azienda offre un servizio chiavi in mano di progettazione e realizzazione tecnica dei diversi sistemi di trasporto pneumatico. “Abbiamo trasportatori pneumatici monofase, ad ingombri ridotti e di facile installazione, per il trasporto di prodotti granulari e polverosi” – conclude Enrico Taglioli – “Il nostro sistema vuole rappresentare una risposta chiara e affidabile per migliorare il lavoro quotidiano delle aziende. Dopo un primo sopralluogo, i nostri tecnici specializzati sono in grado di mettere a punto in tempi rapidi una soluzione personalizzata e unica”.